Cerca
Close this search box.

30 Novembre 2020

Recidiva di glioblastoma. L’effetto di un re-intervento sulla sopravvivenza. Revisione sistematica e meta-analisi

Victor M Lu , Toni R Jue , Kerrie L McDonald , Richard A Rovin  DOI: 10.1016/j.wneu.2018.04.016 Key message: rimuovere chirurgicamente un glioblastoma cerebrale al momento della sua recidiva, in pazienti selezionati conferisce un significativo vantaggio prognostico sulla sopravvivenza globale, indipendentemente da altri fattori prognostici Background: il glioblastoma (GBM) è un tumore cerebrale trattato in primo luogo con la resezione chirurgica, la …

Recidiva di glioblastoma. L’effetto di un re-intervento sulla sopravvivenza. Revisione sistematica e meta-analisi Leggi altro »

Cellule staminali di glioblastoma: lezioni dalla gerarchia del tumore ad un cancro letale

Ryan C Gimple , Shruti Bhargava , Deobrat Dixit , Jeremy N Rich DOI: 10.1101/gad.324301.119 Il glioblastoma è tra i più letali di tutti i tumori umani. I glioblastomi mostrano una sorprendente eterogeneità cellulare, con cellule staminali di glioblastoma simili a staminali (GSC) all’apice. Sebbene l’identificazione originale delle GSC risalga a più di un decennio fa, la purificazione e la caratterizzazione delle GSC …

Cellule staminali di glioblastoma: lezioni dalla gerarchia del tumore ad un cancro letale Leggi altro »

Scroll to Top