Dr Christian Brogna, MD PhD
Specialista in Neurochirurgia
Esperto in Neurochirurgia Oncologica
Il Dr Christian Brogna è un esperto internazionale nella chirurgia avanzata dei tumori cerebrali e del midollo spinale. Già neurochirurgo al prestigioso King’s College Hospital di Londra dove ha svolto la sua professione dal 2013 al 2020. Attualmente neurochirurgo a Roma, dove svolge il suo lavoro con una équipe di specialisti internazionale.
Il Dr Christian Brogna si è laureato cum laude all’Università di Roma “La Sapienza” e si è specializzato in neurochirurgia nel 2009 nella stessa Università. Nel 2013 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Neuroscienze discutendo la tesi sugli approcci chirurgici ai tumori cerebrali profondi nel rispetto delle funzioni cerebrali.
Il suo peculiare percorso formativo gli ha consentito prima di essere formato dai migliori neurochirurghi nei cinque continenti e, poi, di applicare ed implementare tecniche e tecnologie intraoperatorie avanzate al Dipartimento di Neurochirurgia, Servizio di Neuro-oncologia del King’s College Hospital di Londra.
Tra le sue numerose esperienze internazionali (ha svolto la sua attività all’estero per 10 anni) si annoverano quelle dedicate:
- allo studio approfondito dell’anatomia del sistema nervoso centrale ed in particolare delle fibre bianche di connessione del cervello presso il Dipartimento di Anatomia microchirurgica diretto dal Prof Evandro De Oliveira e dal Prof. Guilherme Ribas a San Paolo, Brasile
- all’approfondimento delle tecniche di awake surgery e mappaggio cerebrale nella chirurgia dei tumori cerebrali presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di Montpellier, Francia sotto la guida del Prof. Hugue Duffau
- all’apprendimento della chirurgia del sistema nervoso periferico presso il Millesi Center di Vienna;
- all’acquisizione delle tecniche di microneurochirurgia oncologica e vascolare presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università Yeditepe in Istanbul sotto la guida del prof. Ugur Ture e prof. Gazi Yasargil, pioniere della microneurochirurgia.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, svolge progetti di ricerca su tecnologie e terapie innovative nel trattamento dei tumori cerebrali.
Nel 2024 il Dr Christian Brogna ha ricevuto dall’Ordine dei Medici un prestigioso riconoscimento per “l’impegno dedicato e l’eccellenza nel campo medico, per il notevole contributo alla comunità medica ed alla salute dei pazienti”
Il Dr Christian Brogna esegue interventi chirurgici sulle patologie tumorali e vascolari dell’encefalo e del midollo spinale, sulle patologie della colonna vertebrale e del sistema nervoso periferico. Opera a Roma ed il suo network internazionale gli consente di offrire ai pazienti trattamenti di eccellenza allo stato dell’arte mondiale.