Chirurgia dei tumori cerebrali
Cisti epidermoide cerebrale
Vediamo insieme che cosa è la cisti epidermoide cerebrale, chi colpisce, con quali sintomi si presenta e la scelta del trattamento più adatto
Cosa è la cisti epidermoide cerebrale?
La cisti epidermoide cerebrale, o tumore epidermoide, anche definito tumore perlaceo per il loro colore bianco splendente, è una lesione benigna congenita intracranica.
Come si manifesta il tumore epidermoide intracranico?
La maggior parte non da segni di sé.
Quando i tumori epidermoidi diventano sintomatici possono invece causare, a seconda della loro localizzazione, mal di testa, disturbi visivi, dolore lancinante ad una parte del volto, idrocefalo, disturbi della quantità di ormoni in circolazione nell’organismo.
In alcuni casi le cisti epidermoidi possono raggiungere dimensioni piuttosto importanti.
La cisti epidermoide è un tumore raro?
Sì, è un tumore raro, rappresentando circa l’1% di tutti i tumori cerebrali.
Come si diagnostica il tumore epidermoide?
Il tumore epidermoide si diagnostica con la risonanza magnetica, alla quale appare con caratteristiche specifiche.
Qual è il trattamento delle cisti epidermoidi?
Se il tumore epidermoide è stato scoperto a seguito di un esame diagnostico eseguito per altro motivo (es. cefalea, trauma cranico, etc.) generalmente richiede un trattamento conservativo.
Infatti nella maggior parte dei casi hanno un comportamento benigno.
Il trattamento è invece chirurgico quando i le cisti epidermoidi siano sintomatiche, o quando durante un follow up si noti un incremento importante delle dimensioni del tumore: in tal caso il neurochirurgo valuta con la paziente i rischi e i benefici di un eventuale intervento chirurgico.