I meningiomi cerebrali sono tumori per lo più benigni. Pertanto nella stragrande maggioranza dei casi se rimossi chirurgicamente in modo totale non recidivano.
Tuttavia in alcuni casi i meningiomi, che per definizione sono tumori che comprimono il cervello originando dalle meningi che lo ricoprono, possono invece invadere il cervello stesso.
In questo caso il rischio di recidiva è più alto ed anche l’atto chirurgico più’ delicato in virtù del rischio di danneggiare aree della corteccia cerebrale che sono deputate a determinate funzioni, come il movimento, il linguaggio, la visione, la memoria.
In questo interessante articolo il gruppo del Dr. McDermott della UCSF si e’ posto una semplice domanda: i meningiomi più grandi sono anche più maligni?
La risposta e’ questa: i meningiomi cerebrali con un diametro maggiore a 3 cm sembrano essere associati con una grado di malignità più elevato. Nella loro esperienza i meningiomi maggiori di 3 cm mostravano nel 32% dei casi una grado di malignità più elevato (grado II secondo la World Health Organization) rispetto ai meningiomi benigni (grado I).
Per approfodimenti:
Relationship between tumor location, size, and WHO grade in meningioma.
Neurosurg Focus. 2018 Apr;44(4):E4. doi: 10.3171/2018.1.FOCUS1775Magill ST1, Young JS1, Chae R1, Aghi MK1, Theodosopoulos PV1, McDermott MW1.