Cerca
Close this search box.

Tumori cerebrali nei bambini, esercizio fisico e miglioramento neurocognitivo

Indice dei contenuti

I bambini e gli adolescenti che vengono curati per tumore cerebrale spesso soffrono di lesioni cerebrali significative e deficit cognitivi. Queste lesioni sono dovute all’impatto del tumore medesimo sulle strutture cerebrali, all’impatto della chirurgia e di altri trattamenti come le radiazioni e la chemioterapia. Ad esempio il decremento del volume dell’ippocampo e le modificazioni della sostanza bianca del cervello sono stati ben riportati in letteratura nei casi di pazienti giovani con tumore cerebrale sottoposti a radioterapia.

Sappiamo che l’ippocampo ad esempio è associato alle funzioni della memoria e all’orientamento spaziale, ed una sua distruzione può determinare deficit significativi. Il danneggiamento delle strutture cerebrali come la sostanza bianca determinano un decremento delle capacità neurocognitive e quindi una diminuzione dell’intelligenza. Tutto questo dimostra come ci sia la necessità di programmi di trattamento multidisciplinare che coinvolgano il bambino adolescente con tumore celebrale sia prima che dopo la chirurgia e dopo gli altri trattamenti come la radioterapia e la chemioterapia.

È stato dimostrato come un programma di riabilitazione neurale e cognitiva di 12 settimane determini un aumento del volume dell’ippocampo ed una riduzione del danno a carico della sostanza bianca del cervello, con un miglioramento notevole delle capacità cognitive motorie ed affettive dei piccoli pazienti. Vi è inoltre una relazione diretta tra quantità di riabilitazione neurocognitiva ed ispessimento della corteccia cerebrale con miglioramento delle capacità antropometriche e cognitive.

In virtù dei risultati di questi studi per tutti i bambini e gli adolescenti operati o che devono essere operati per tumore cerebrale è stato messo appunto un programma da parte del Dr. Christian Brogna, specialista in neurochirurgia dei tumori cerebrali,  e della sua equipe,  un programma di riabilitazione neurale e cognitiva per aumentare la riserva funzionale di questi pazienti e quindi le loro capacità neuro cognitive, motorie ed affettive affinché possano condurre una vita normale, malgrado la patologia di cui sono o sono stati affetti.

Per approfondimenti:

Szulc-Lerch KU, Timmons BW, Bouffet E, et al. Repairing the brain with physical exercise: Cortical thickness and brain volume increases in long-term pediatric brain tumor survivors in response to a structured exercise interventionNeuroimage Clin. 2018;18:972-985. Published 2018 Mar 5. doi:10.1016/j.nicl.2018.02.021

Articoli consigliati

Adenoma dell’Ipofisi

Adenoma dell’Ipofisi Gli adenomi ipofisari sono tra i tumori endocrini più comuni, con una prevalenza che rende questo argomento particolarmente importante per il mondo medico

Leggi »

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » BLOG » Tumori cerebrali nei bambini, esercizio fisico e miglioramento neurocognitivo
    Scroll to Top