Capire e vivere con la sciatica
La sciatica ha effetti negativi sulla qualità della vita di tutti i giorni, causando dolore che si irradia dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi, i glutei e le gambe.
Il nervo più grande del corpo umano è il nervo sciatico, che ha proprio origine nella parte bassa della schiena, a livello della zona lombare, e viaggia attraverso la parte posteriore di ogni gamba. Lesioni o pressioni su questo nervo possono portare a quel tipo di dolore noto come sciatica.
Le persone che soffrono di dolore in queste aree dovrebbero consultare immediatamente un medico specialista in neurochirurgia e chirurgia della colonna vertebrale. Infatti dietro il dolore possono nascondersi altri sintomi gravi come perdita di forza al piede, alle gambe, o disturbi urinari e perdita di sensibilità.
Sappiamo che l’80 percento circa delle persone con diagnosi di sciatica guariscono nel tempo senza chirurgia. Ma è opportuno cominciare un trattamento medico ed eventualmente infiltrazioni guidate sulle radici nervose per alleviare il dolore e permettere così il ritorno al lavoro, l’esecuzione della fisioterapia ed il miglioramento della qualità di vita nel periodo che segue l’evento acuto.
Il primo passo verso la diagnosi della sciatica inizia a casa. Le persone che imparano a riconoscere i potenziali sintomi della sciatica possono avere maggiori probabilità di cercare un trattamento immediato rispetto a coloro che potrebbero confondere il loro dolore con qualcos’altro.
Quali sono i sintomi della sciatica?
La sciatica può dare la sensazione di un brutto crampo ad una o entrambe le gambe che dura settimane prima che scompaia. Il dolore tipo sciatica è spesso descritto come bruciore, formicolio o un dolore sordo. Il dolore derivante dalla sciatica può essere peggiore quando si è seduti, e rendere difficile alzarsi o camminare. La debolezza o sensazione di bruciore o formicolio alla gamba sono alcuni sintomi aggiuntivi, come anche l’insorgenza del piede cadente, più frequente nelle ernie del disco tra la quarta e la quinta vertebra lombare.
La sciatica colpisce una o entrambe le gambe?
La sciatica di solito interessa solo una gamba, ma può interessare entrambe specialmente quando vi è un’ernia del disco lombare mediana piuttosto grande che comprime le radici nervose da entrambe i lati o nel caso delle stenosi lombari.
Quali sono le cause della sciatica?
Le cause più comuni di sciatica sono cinque:
• Ernia del disco: si verifica quando il materiale interno morbido del disco (nucleo polposo) fuoriesce attraverso l’anello fibroso del disco, comprimendo o irritando la radice del nervo.
• Malattia degenerativa del disco: i dischi nella parte posteriore possono degenerare naturalmente con l’età e contribuire al mal di schiena, piuttosto che ad una sciatica. Tuttavia, la degenerazione in uno o più dischi nella parte bassa della schiena e l’insorgenza di protrusioni o vere e proprie ernie del disco conseguenza della degenerazione possono irritare una radice nervosa e portare alla sciatica.
• Spondilolistesi istmica: si verifica quando una piccola frattura da stress o congenita consente ad un corpo vertebrale di scivolare in avanti l’uno sull’altro. La combinazione dello spazio del disco che collassa, della frattura e dello scivolamento in avanti del corpo vertebrale causa la compressione del nervo e causa la sciatica.
• Stenosi del canale lombare: in questa condizione, che è relativamente comune tra le persone di età superiore ai 60 anni, un restringimento del canale spinale, in cui decorrono i nervi, può causare la sciatica, spesso su entrambe le gambe e che compare quando si cammina costringendo la persona a fermarsi per il dolore.
• Sindrome del Piriforme: il muscolo piriforme si trova in profondità all’interno dei glutei. Il muscolo piriforme mette in connessione la parte lombare della colonna vertebrale con il bacino, e si trova al disopra del nervo sciatico. Gli spasmi del muscolo piriforme possono esercitare pressione sul nervo sciatico, innescando la sciatica.
Trattare la sciatica
La sciatica spesso può essere trattata con successo senza chirurgia e con terapia medica, infiltrazioni guidate, fisioterapia ed una serie di altri trattamenti. Nei casi in cui la sciatica persista il neurochirurgo propone il trattamento chirurgico sia tradizionale che mininvasivo quando ritenuto appropriato in base alle caratteristiche cliniche e di Rx e risonanza magnetica della colonna vertebrale.