Cerca
Close this search box.

Cavernomi cerebrali: chirurgia e qualità di vita

Indice dei contenuti

I cavernomi cerebrali sono lesioni vascolari che possono necessitare l’asportazione chirurgica.

Quando i cavernomi sono localizzati in aree del cervello ad alto contenuto funzionale (area motoria, del linguaggio o nel tronco cerebrale) l’asportazione chirurgica deve essere considerata a fronte dell’utilizzo di tecniche di microchirurgiche e di neuromonitoraggio e mappaggio intraoperatorio avanzate.

E’ stato dimostrato che i pazienti che si sottopongono ad intervento chirurgico per l’asportazione di cavernomi cerebrali mostrano una buona qualità di vita ed in particolare le facoltà intellettive rimangono invariate nella quasi totalità dei pazienti.

I pazienti che ricevono l’asportazione di un cavernoma cerebrale dimostrano di essere soddisfatti della scelta di essersi sottoposti all’intervento, anche quando il cavernoma sia localizzato in aree del cervello “delicate”.

L’intervento per l’asportazione di cavernomi cerebrali deve essere eseguito da neurochirurghi con esperienza specifica sia in tecniche avanzate di microneurochirurgia che di mappaggio intraoperatorio.

Articoli consigliati

Adenoma dell’Ipofisi

Adenoma dell’Ipofisi Gli adenomi ipofisari sono tra i tumori endocrini più comuni, con una prevalenza che rende questo argomento particolarmente importante per il mondo medico

Leggi »

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » BLOG » Cavernomi cerebrali: chirurgia e qualità di vita
    Scroll to Top