I cavernomi del tronco cerebrale sono tra le lesioni del cervello più complesse da operare.
La loro localizzazione infatti riflette la complessità anatomica del tronco dell’encefalo, una struttura del nostro cervello primordiale che tra le tantissime funzioni dell’uomo è responsabile della capacità di respirare, del cuore di battere, di deglutire, di muovere gli occhi in tutte le direzioni, di percepire il corpo, di muoverlo etc..
L’intervento chirurgico dei cavernomi del tronco cerebrale è possibile. Richiede sicuramente un lungo training chirurgico nel quale si diventi eccellenti in anatomia, tecnica microchirurgica e mappaggio intraoperatorio delle funzioni cerebrali.
L’intervento chirurgico, eseguito al microscopio operatorio, si avvale infatti di tecniche di monitoraggio intraoperatorio che hanno il compito sia di verificare che le funzioni del cervello siano preservate durante l’intervento, sia di mappare quelle aree cerebrali deputate alle diverse funzioni e preservarle strategicamente, cioé rimuovere il cavernoma riducendo al minimo il rischio di danneggiare le funzioni.
Molto importante sottolineare che la rimozione microchirurgica con mappaggio intraoperatorio rappresenta una metodica efficace in mani esperte per il trattamento dei cavernomi del tronco cerebrale ed è associato ad un buon outcome neurologico e soprattutto di qualità di vita.
Quality of life after brainstem cavernoma surgery in 71 patients.
Dukatz T, Sarnthein J, Sitter H, Bozinov O, Benes L, Sure U, Bertalanffy H.
Neurosurgery. 2011 Sep;69(3):689-95. doi: 10.1227/NEU.0b013e31821d31b7.