L’ernia del disco, la stenosi lombare e i cambiamenti degenerativi della colonna vertebrale causano compressione delle radici nervose. Questo provoca dolore tipo “sciatica”. Per sciatalgia o sciatica si intende un dolore che dalla regione lombare si estende alla gamba potendo giungere fino al piede, causando disabilita’. I livelli della colonna vertebrale più coinvolti sono L4/L5 e L5/S1.
Ci si e’ resi conto che sono necessari nuovi metodi di valutazione del benessere delle radici nervose, compresse da ernia del disco o stenosi lombare. Per questo il gruppo dell’Imperial College di Londra ha pubblicato uno studio su una metodologia che consente di studiare la struttura delle radici nervose L4, L5 e S1 coinvolte. La metodologia si chiama “imaging del tensore” (DTI) – gia’ molto utilizzata in chirurgia cerebrale -. La DTI è stata usata per quantificare la microstruttura nelle radici nervose compresse e studiare le relazioni con i sintomi clinici e la neurofisiologia motoria.
La DTI correla molto bene con l’elettrofisiologia, come l’elettromiografia. Inoltre correla bene con il dolore alle gambe e la depressione che il paziente può provare considerata l’inabilita’ che il dolore alla gamba comporta nelle attività quotidiane.
L’uso della DTI nei pazienti con stenosi lombare, ernia del disco e patologie degenerative della colonna vertebrale può rappresentare una valida metodologia per studiare i pazienti affetti da dolore lombare e sciatalgia.
Per approfondimenti: