Cerca
Close this search box.

Glioblastomi multifocali: è possibile asportare lesioni multiple.

Indice dei contenuti

Il glioblastoma è un tumore cerebrale maligno. Tra i gliomi è quello a più elevata malignità, di grado 4 secondo l’OMS. Il glioblastoma è un tumore infiltrante dell’encefalo. Può presentarsi come una massa isolata captante mezzo di contrasto alla risonanza magnetica, o come masse multiple localizzate in aree cerebrali distanti tra loro.

La tendenza terapeutica è generalmente quella di rimuovere chirurgicamente il tumore cerebrale quando ha una singola localizzazione. Tuttavia uno studio recente pubblicato da Friso et al. ha dimostrato che rimuovere chirurgicamente gliomi multifocali abbia un impatto positivo sulla sopravvivenza del paziente.

Spieghiamoci meglio. I glioblastomi con localizzazioni multiple si possono distinguere in multifocali, laddove le aree captanti contrasto alla risonanza presentino una “connessione” visibile nelle sequenze FLAIR, o multicentrici, in assenza di una via di disseminazione evidente.

Friso et al. hanno analizzato 100 pazienti con glioblastomi multifocali, dimostrando che la resezione concomitante di aree di presa di contrasto multiple ma “connesse” sia di beneficio per i pazienti. Infatti la resezione totale o subtotale (>80%) delle aree a presa di contrasto, nella stessa seduta operatoria, determinava un aumento significativo della sopravvivenza e del tempo libero da malattia.

Si possono operare i glioblastomi multifocali?

I glioblastomi multifocali possono essere operati perché questo comporta un beneficio per i pazienti. La conditio sine qua non è che l’asportazione chirurgica si possa eseguire senza inficiare sulle condizioni neurologiche dei pazienti e mantenendone inalterata la qualità di vita. Ciò comporta che l’intervento chirurgico debba essere eseguito con le necessarie tecniche di mappaggio e monitoraggio cerebrale per preservare le funzioni cerebrali.  

Per approfondimenti:

F. Friso et al. Is There a Role for Surgical Resection of Multifocal Glioblastoma? A Retrospective Analysis of 100 Patients, Neurosurgery, Volume 89, Issue 6, December 2021, Pages 1042–1051, https://doi.org/10.1093/neuros/nyab345

Articoli consigliati

Adenoma dell’Ipofisi

Adenoma dell’Ipofisi Gli adenomi ipofisari sono tra i tumori endocrini più comuni, con una prevalenza che rende questo argomento particolarmente importante per il mondo medico

Leggi »

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » BLOG » Glioblastomi multifocali: è possibile asportare lesioni multiple.
    Scroll to Top