Chirurgia dei tumori cerebrali
Emangioblastoma
Vediamo insieme che cosa è l’emangioblastoma, chi colpisce, con quali sintomi si presenta e la scelta del trattamento più adatto.
Cosa è l'emangioblastoma?
L’emangioblastoma è un tumore cerebrale ad elevata vascolarizzazione.
Dove si localizza?
Nella maggior parte dei casi l’emangioblastoma è localizzato nel cervelletto o nel midollo spinale, ma anche gli emisferi cerebrali possono essere colpiti.
Quanti pazienti con emangioblastoma hanno anche la sindrome di von Hippel-Lindau?
Circa il 5-30% dei pazienti con emangioblastoma del cervelletto e circa l’80% con emangiobalstoma del midollo spinale hanno la sindrome di von Hippel-Lindau.
Cos'è la sindrome di von Hippel-Lindau?
La sindrome di von Hippel-Lindau è una malattia genetica ereditaria (autosomica dominante).
E’ caratterizzata dalla presenza concomitante di numerosi emangioblastomi (cervelletto, midollo spinale, retina), di cisti renali e di tumori del rene/surrene (feocromocitomi)
Come si manifestano gli emangioblastomi?
A seconda della loro localizzazione possono manifestarsi con cefalea intensa, nausea e vomito, vertigini, perdita di forza agli arti.
Come si diagnosticano gli emangioblastomi?
L’esame di scelta è la risonanza magnetica eventualmente dopo una TAC eseguita urgentemente.
Agli esami del sangue si potrebbe riscontrare una policitemia (aumento del volume percentuale occupato dai globuli rossi nel sangue).
Qual è il trattamento di scelta degli emangioblastomi?
l trattamento di scelta degli emangioblastomi è l’asportazione chirurgica della lesione se sintomatica.
È sempre opportuno, se non vi è urgenza al trattamento chirurgico, eseguire gli esami appropriati per evidenziare la presenza della sindrome von Hippel-Lindau, perché questo può modificare la strategia chirurgica e anestesiologica.