Cerca
Close this search box.

Tumori della ghiandola pineale

Vediamo insieme che cosa sono i tumori della ghiandola pineale, con quali sintomi si presentano e la scelta del trattamento più adatto.

Cosa sono i tumori della ghiandola pineale?

I tumori della regione pineale sono un gruppo di tumori eterogenei per comportamento, crescita e risposta alla terapia.

Sono tumori rari, rappresentando circa 1-2 % di tutti i tumori del sistema nervoso centrale. Tuttavia, la loro localizzazione profonda nel cervello, le delicate strutture vascolari che li circondano e a loro eterogeneità ne rendono il trattamento particolarmente complesso.

Circa il 30% dei tumori della regione pineale sono benigni. Pertanto nel 30% dei tumori della pineale l’asportazione microchirurgica ne determina la cura.

I tumori maligni invece debbono essere approcciati in modo multidisciplinare. Così l’asportazione microchirurgica, la chirurgia stereotassica, la radioterapia e la chemioterapia vengono indicate di concerto e appropriatamente in base ad ampie considerazioni cliniche.

Quali sono i sintomi dei tumori della regione della pineale?

La maggior parte dei pazienti si presenta con sintomi legati allo sviluppo di idrocefalo ostruttivo. Ovvero il tumore determina un’ostruzione al deflusso di liquido cerebrospinale che normalmente circola in un’unica direzione nella cavità ventricolari del cervello.

L’ostruzione provoca un aumento di pressione a monte causando i seguenti sintomi:

  • mal di testa;
  • nausea e vomito;
  • letargia e sonnolenza;
  • impossibilità a muovere gli occhi verso l’alto (da compressione del tronco dell’encefalo);
  • rischio per la vita.

Diagnosi e valutazione dei pazienti con tumori della regione della pineale.

I pazienti cui viene diagnosticata una massa nella regione della pineale devono essere visitati da un neurochirurgo esperto in neurochirurgia oncologica.

La risonanza magnetica deve essere eseguita con mezzo di contrasto ed eventualmente sequenze aggiuntive per la visualizzazione dei vasi attorno al tumore possono essere richieste dal neurochirurgo.

La risonanza magnetica deve comprendere anche il resto del sistema nervoso centrale (midollo spinale) al fine di evidenziare la presenza di altre localizzazioni nel nevrasse.

La valutazione della presenza di idrocefalo è determinante da un punto di vista chirurgico.

Specifici esami del sangue possono essere utili nell’identificazione dei tumori a cellule germinali.

Livelli sierici elevati di beta-HCG possono indirizzare la diagnosi verso il coriocarcinoma -anche se talvolta possono essere alterati anche nei germinomi-.

Livelli elevati di alfa Feto Proteina possono identificare un tumore embrionario o tumori del sacco vitellino.

La ricerca dei markers sierici nel liquor può essere marginalmente utile nella diagnosi.

Il rilevamento di questi markers nel siero o nel liquor è diagnostico di un tumore a cellule germinali ed evita l’esecuzione di una biopsia.

In tutti gli altri casi la diagnosi istologica mediante asportazione chirurgica o biopsia è fondamentale.

Quali sono i diversi tipi di tumori della regione pineale?

Tumori benigni della regione pineale: rappresentano circa 1/3 di tutti i tumori della pineale. Include tumori ben differenziati come ependimomi, teratomi, meningiomi, pineocitomi e rari astrocitomi pilocitici.

Tumori gliali: gli “astrocitomi veri e propri” della pineale (di contro a quelli che originano dal mesencefalo) sono tumori cistici, encapsulati che hanno un’ottima prognosi se asportati chirurgicamente. I tumori che originano del tronco encefalico che coinvolgono la regione pineale originano generalmente dal mesencefalo e si espandono superiormente, causando spesso idrocefalo dovuto all’ostruzione del deflusso delle vie liquorali. In tal caso è necessario eseguire una derivazione ventricolo-peritoneale o una terzoventricolostomia per permettere al liquido di fluire appropriatamente. In questi tumori la biopsia, la chirurgia, la radiochirurgia e la radioterapia rappresentano l’armamentario terapeutico, dopo che sia stato messo in sicurezza l’idrocefalo. Gli ependimomi originano dalle pareti laterali del III ventricolo e si espandono invece posteriormente verso la regione della pineale.

Tumori papillari della regione pineale: una entità introdotta nel 2007 nella classificazione dei tumori cerebrali del WHO, in cui la chirurgia seguita eventualmente dalla radioterapia gioca un ruolo di primo piano.

Tumori del parenchima della pineale: originano dalle cellule della ghiandola pineale che producono melatonina. Comprendono tumori sia benigni (pineocitomi) che maligni (pineoblastomi). Esistono tumori della pineale di grado intermedio definiti Tumori Parenchimali della Pineale di Grado Intermedio (PPTID: pineal parenchymal tumors of intermediate differentiation). Nei PPTID è importantissimo raccogliere tessuto mediante una biopsia o meglio la resezione chirurgica al fine di mettere in evidenza i markers molecolari della lesione che hanno implicazioni prognostiche fondamentali. Ad esempio l’espressione della proteina neurofilamento NF porta con sé una prognosi migliore.
L’obiettivo della chirurgia nei pineocitomi è la cura, specialmente negli adulti. La resezione chirurgica totale dei pineocitomi determina una prognosi ottima con un basso rischio di recidive. La resezione completa dei pineocitomi nei bambini è invece meno realistica poiché hanno un comportamento più aggressivo rispetto agli adulti.
I pineoblastomi sono spesso indistinguibili alla risonanza rispetto ai pineocitomi. Sono istologicamente indistinguibili dai medulloblastomi, e viene loro applicato lo stesso standard di trattamento, in cui la citoriduzione chirurgica esercita un ruolo molto importante.

Tumori a cellule germinali: si distinguono due grandi gruppi, i germinomi e i tumori a cellule germinali non germinomi (NGGGT: non germinomatous germ cell tumors). I germinomi sono i tumori più comuni della regione della pineale, specialmente negli adolescenti e nei giovani adulti. I germinomi non esprimono markers tumorali, i quali non possono quindi essere identificati nel liquor mediante puntura lombare. Pertanto per la loro diagnosi è necessario il prelievo di tessuto nel contesto di una biopsia o di un’asportazione chirurgica. A questo proposito è stato dimostrato che il trattamento radioterapico dopo conferma istologica rappresenta il gold standard nel trattamento degli ependimomi. La sopravvivenza nei pazienti con germinoma che ricevono radioterapia o radiochirurgia è del 75% a 5 anni e del 69% a 10 anni.
I tumori a cellule germinali non germinomi sono i soli tumori della regione pineale che possono essere trattati senza una diagnosi istologica. Infatti alti livelli di marcatori specifici nel siero o nel liquor sono diagnostici. Il trattamento di scelta è rappresentato dalla radioterapia e dalla chemioterapia che possono essere seguite da chirurgia nel caso di residui che mostrino evidenza di crescita.

Idrocefalo nei tumori della pineale

I tumori della ragione pineale possono in molti pazienti causare idrocefalo, ossia l’aumento di liquido cefelorachidiano nei ventricoli cerebrali con conseguente aumento della pressione intracranica e rischio per la vita.

L’elevato rischio di idrocefalo è da imputare alla contiguità della regione pineale con le vie di deflusso del liquor, che se ostruite, determinano un aumento di liquido a monte e rischio per la vita.

È fondamentale appurare la presenza di idrocefalo prima e dopo i trattamenti e durante il follow-up al fine di poter agire se necessario con l’esecuzione di interventi chirurgici di derivazione liquorale come la derivazione ventricolo-peritoneale o la terzoventricolostomia, che hanno l’obiettivo di interrompere l’accumulo di liquor a monte dell’ostruzione.

Bibliografia

Roth J, Kozyrev DA, Richetta C, Dvir R, Constantini S. Pineal region tumors: an entity with crucial anatomical nuances. Childs Nerv Syst. 2021 Feb;37(2):383-390. doi: 10.1007/s00381-020-04826-w. Epub 2020 Jul 28. PMID: 32725465.

Frappaz D, Conter CF, Szathmari A, Valsijevic A, Mottolese C. The management of pineal tumors as a model for a multidisciplinary approach in neuro-oncology. Neurochirurgie. 2015 Apr-Jun;61(2-3):208-11. doi: 10.1016/j.neuchi.2014.03.003. Epub 2014 May 24. PMID: 24863688.

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Scroll to Top