Chirurgia dei nervi periferici e del plesso brachiale (e riabilitazione)
Concetto di Trattamento Integrato
Il nostro obiettivo è fornire un’elevata qualità nel trattamento dei pazienti con lesioni dei nervi periferici. Il paziente è al centro di un di trattamento integrato che comprende procedure chirurgiche ai nervi periferici, interventi ricostruttivi e riabilitazione specializzata.
Importante è la partnership con il Centro Millesi di Vienna, che si basa su decenni di esperienza nella cura, ricerca ed insegnamento di trattamenti avanzati delle lesioni dei nervi periferici e del plesso brachiale.
Dopo una lesione dei nervi, ogni paziente mostra caratteristiche di danno individuali e uniche, che richiedono un trattamento personalizzato.
Chirurgia dei nervi periferici
Lesioni dei nervi periferici
Utilizziamo un ampio spettro di modalità di trattamenti, dalle tecniche microchirurgiche nei punti di lesione dei nervi fino alle procedure di innesti nervosi che sono state rigorosamente approvate come efficaci per aiutare i nostri pazienti ad ottenere i migliori risultati funzionali possibili.
Subito dopo una lesione dei nervi periferici (in caso di traumi contusivi)
La fisioterapia, includendo i programmi di stimolazione muscolare e nervosa, e gli esercizi passivi devono essere eseguiti per mantenere i muscoli e le articolazioni flessibili e funzionali.
Alcuni pazienti mostrano già un miglioramento in un tempo compreso tra le sei settimane e i tre mesi dopo la lesione nervosa. Questi pazienti sono trattati tipicamente con terapia conservativa al fine di migliorare il grado di mobilità e la forza muscolare, prevenire le deformità e la rigidità muscolare.
Trattamenti non-invasivi
I trattamenti non invasivi possono comprendere un raggio d’azione ampio: da una semplice raccomandazione per mantenere l’uso attivo dell’arto interessato a un complesso regime di fisioterapia dettagliato che coinvolge diverse tecniche come lo splint, linfodrenaggio, ultrasuoni, elettrostimolazione, terapia manuale, ecc.
Possono essere inclusi il riapprendimento della sensibilità e/o l’apprendimento di nuove modalità muscolari funzionali per migliorare i processi di plasticità cerebrale.
Se non vengono rilevati segni di recupero, il nostro team avvierà un algoritmo altamente personalizzato per indicare una procedura operativa.
Trattamenti invasivi
Spaziano dalle tecniche di decompressione minimamente invasiva alla complessa ricostruzione microchirurgica del plesso brachiale o di escissione di tumori dei nervi utilizzando tutte le possibili fonti disponibili di fibre nervose che possono essere trasferite in base alle necessità del paziente.
È fondamentale che la procedura chirurgica sui nervi sia scelta in base alle esigenze individuali di un paziente e faccia parte di un trattamento globale che includa procedure di restauro funzionale e/o ricostruttive e/o palliative individuali.
Tutti i nostri sforzi sono orientati a massimizzare le ricostruzioni dei nervi periferici, comprese le procedure ricostruttive secondarie e palliative.
Questa strategia a 360 gradi permette ai pazienti affetti lesioni dei nervi periferici di ottenere il miglior risultato.
Aiutare il cervello a riorganizzarsi
Le lesioni dei nervi periferici come quelle del plesso brachiale determinano una deafferentazione di alcune aree cerebrali.
Questo perché i segnali nervosi non vengono trasmessi dalla periferia al sistema nervoso centrale.
Trattamenti riabilitativi ad hoc permettono la riorganizzazione cerebrale delle funzioni.