Cerca
Close this search box.

Neurinoma del plesso brachiale

I neurinomi sono tra i tumori del plesso brachiale più comuni. Vediamo insieme con quali sintomi si presentano e la scelta del trattamento più adatto.

I tumori del plesso brachiale sono relativamente rari. Costituiscono circa il 5% dei tumori dell’arto superiore.

I tumori del plesso brachiale più comuni sono i neurinomi e i neurofibromi. Entrambi i tumori sono benigni e sono classificati come “tumori delle guaine dei nervi periferici”.

I neurinomi sono circondati da una capsula che ne facilita la rimozione chirurgica senza ledere il nervo. I neurinomi hanno origine infatti da un solo fascicolo non più funzionale del nervo.

I neurofibromi invece originano dalla compagine del nervo e lo inglobano, obbligando al sacrificio chirurgico del nervo per permetterne la rimozione e alla esecuzione di innesti nervosi.

Chi per primo ha eseguito un intervento su un tumore del plesso brachiale?

Il primo che ha pubblicato la rimozione di un tumore del plesso brachiale è stato il chirurgo svizzero Ludwig Georg Courvoisier nel 1886.

Dal 1970 sono stati pubblicati numerosi studi che dimostrano come la resezione dei neurinomi del plesso brachiale sia possibile e con ottimi risultati.

In quale parte del plesso brachiale si localizzano i neurinomi?

I neurinomi possono essere localizzati in qualsiasi punto del plesso brachiale, sia nella parte al di sopra della clavicola (porzione sopraclavicolare del plesso) che sotto la clavicola (porzione sottoclavicolare), che a livello delle branche terminali del plesso stesso.

Quali sintomi provocano?

Il neurinoma del plesso brachiale si presenta frequentemente come una massa palpabile nella parte laterale del collo (dove è localizzato il plesso), al di sopra o al di sotto della clavicola.

I pazienti spesso riferiscono di una sensazione di formicolio dell’arto superiore quando la massa viene palpata.

Altre volte può manifestarsi con dolore alla spalla o al braccio e più raramente con un deficit motorio di uno o più muscoli del braccio stesso.

Come si diagnosticano?

L’indagine di scelta per la diagnosi del neurinoma del plesso brachiale è la risonanza magnetica con studio neurografico. L’ecografia può rappresentare un valido ausilio, e in sede operatoria guidare la resezione.

Sia la risonanza magnetica che l’ecografia hanno comunque una risoluzione limitata e quindi la diagnosi istologica mediante la chirurgia si rende comunque necessaria.

Qual è il trattamento di scelta?

Il trattamento del neurinoma del plesso brachiale è microchirurgico. Questo consente innanzitutto una diagnosi istologica per definire in modo sicuro la natura della massa visualizzata alla risonanza magnetica.

Il trattamento chirurgico deve essere eseguito da esperti di chirurgia del sistema nervoso periferico, in considerazione della complessità anatomica del plesso brachiale e delle importanti strutture vascolari adiacenti.

È fondamentale l’utilizzo del mappaggio diretto intraoperatorio dei singoli fascicoli dei nervi ed il neuromonitoraggio dei muscoli della spalla, del braccio, dell’avambraccio e della mano.

Una considerazione importante riguarda la decisione di eseguire uno o multipli graft nervosi del fascicolo non funzionale sezionato nella stessa seduta operatoria di rimozione del neurinoma. Si è notato infatti che alcuni pazienti che non ricevono il graft possano sviluppare in seguito un neuroma doloroso.

La resezione microchirurgica è da preferire alla biopsia, per il rischio che quest’ultima ha di danneggiare i nervi del plesso.

Quali sono i risultati?

I risultati della rimozione chirurgica dei neurinomi del plesso brachiale sono molto buoni.

Sebbene vi sia un rischio di un deficit funzionale sensitivo o motorio, questo è esiguo considerando che i neurinomi originano da un singolo fascicolo di un nervo e non da tutto il nervo stesso, che può quindi essere dissezionato in sicurezza al microscopio operatorio e del quale si possono quindi rispettare le funzioni anche grazie al suo accurato mappaggio diretto.

Bibliografia

Lee HJ, Kim JH, Rhee SH, Gong HS, Baek GH. Is surgery for brachial plexus schwannomas safe and effective? Clin Orthop Relat Res. 2014 Jun;472(6):1893-8. doi: 10.1007/s11999-014-3525-x. Epub 2014 Feb 22. PMID: 24562874; PMCID: PMC4016461

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » Interventi » Chirurgia dei nervi periferici » Neurinoma del plesso brachiale
    Scroll to Top