Anatomia del mesencefalo
La conoscenza dettagliata dell’anatomia del mesencefalo è conditio sine qua non per rimuovere tumori o cavernomi cerebrali in esso localizzati.
Cos’è il mesencefalo?
Il mesencefalo è parte del tronco cerebrale, una struttura molto profonda del cervello. È separato dal diencefalo da un solco tra il tratto ottico ed il peduncolo cerebrale, e dal ponte dal solco pontomesencefalico.
Quali sono le strutture mesencefaliche principali da considerare in chirurgia?
Anatomicamente ci sono tre strutture che debbono essere immediatamente identificate: il tratto piramidale -responsabile del movimento di una metà del corpo- localizzato nella porzione anterolaterale del mesencefalo; i nuclei del terzo (oculomotore) e del IV (trocleare) nervo cranico, responsabili della motilità oculare.
Il nucleo del III nervo cranico si trova ad un livello compreso tra il collicolo superiore e inferiore. Il nucleo del nervo trocleare è al livello della porzione più caudale del collicolo inferiore. Questi nuclei sono localizzati vicino alla linea mediana e mediamente a circa 9,5 mm rispetto al solco mesencefalico laterale. Il solco mesencefalico laterale si estende dal corpo genicolato mediale superiormente al solco pontomesencefalico inferiormente.
Il terzo nervo cranico decorre nella porzione centrale del mesencefalo, mentre il IV nervo cranico si dirige posteriormente ed ha la sua origine apparente inferiormente ai collicoli inferiori.
Il terzo nervo cranico ha la sua emergenza apparente a livello del solco mediale del peduncolo mesencefalico e si dirige verso il triangolo oculomotore penetrando poi nel seno cavernoso.
Qual è l’irrorazione arteriosa del mesencefalo?
Il mesencefalo riceve la irrorazione sanguigna attraverso le arterie mesencefaliche perforanti dell’arteria basilare, che si distinguono in:
- Anteromediali: irrorano il nucleo rosso, la sostanza grigia periacqueduttale, i nuclei del III e del IV nervo cranico.
- Laterali: irrorano il lemnisco mediale, la substantia nigra, il peduncolo cerebellare superiore.
- Anterolaterali (o branche peduncolari): irrorano la crus, la substantia nigra, il lemnisco mediale. Le branche anterolaterali hanno origine dalle arterie collicolari, dall’arteria corioidea posteriore mediale, dall’arteria comunicante posteriore, dall’arteria corioidea.
- Posteriori: sono formate da branche dell’arteria cerebellare superiore e delle arterie collicolari e formano un plesso che coinvolge la lamina quadrigemina.