Sciatica: infiltrazioni mirate per un sollievo dal dolore alle gambe
Le infiltrazioni di cortisone mirate al nervo infiammato possono dare un sollievo dal dolore in 8 pazienti su 10. Generalmente un’ernia del disco lombare comprime i nervi che dalla colonna vertebrale raggiungono la gamba e ne permettono il movimento e le sensazioni.
Le infiltrazioni di cortisone vengono eseguite sotto guida radiografica in sala operatoria. L’anestesia è locale ed una lieve sedazione per minimizzare anche il minimo fastidio della procedura può essere applicata.
Le infiltrazioni sono mirate in modo specifico al nervo interessato per essere più efficaci e per evitare che il cortisone raggiunga altri organi del corpo che non sono d’interesse.
Ma quanto dura il sollievo? In 4 pazienti su 10 il sollievo dal dolore perdura fino a 12 settimane, in 6 su 10 per più di 3 mesi.
Perché è importante eseguirle prima possibile? Perché il dolore prolungato è più difficile da estirpare e modifica in modo permanente sia la struttura del nervo, sia come il cervello interpreta i segnali del dolore.