Cerca
Close this search box.

Tecniche

Neurochirurgia mini-invasiva e key-hole surgery

Vediamo insieme che cosa è la neurochirurgia mini-invasiva, quali tecniche utilizza e a chi è rivolta.

Cosa è la neurochirurgia mini-invasiva?

La neurochirurgia mini-invasiva e in particolare il termine key-hole surgery si riferiscono alla capacità di poter visualizzare e operare all’interno del cranio o della colonna vertebrale attraverso piccole incisioni.

Axel Perneczky, pioniere di questa tecnica, diceva che non vi è una misura sopra o sotto la quale l’incisione sia o meno mini-invasiva.

Quando si definisce un intervento mini-invasivo?

Un intervento si definisce mini-invasivo quando:

  • si opera attraverso l’approccio più atraumatico possibile in relazione alle caratteristiche del paziente e della patologia da trattare;
  • si pianifica dettagliatamente la strategia chirurgica al fine di raggiungere ottimi risultati (ad esempio l’asportazione totale di un tumore) ed evitare allo stesso tempo danni alle strutture anatomiche non coinvolte nella patologia;
  • il recupero del paziente avviene più velocemente rispetto alla chirurgia tradizionale a parità di risultati.

Quali tecniche di neurochirurgia mini-invasiva vengono utilizzate?

  • Microneurochirurgia: utilizza il microscopio operatorio per eseguire gli interventi chirurgici. Questo permette di visualizzare correttamente anche strutture molto piccole (inferiori ad 1 mm) del cervello, del midollo spinale o della colonna vertebrale.
  • Endoscopia: l’endoscopio permette di visualizzare strutture profonde attraverso una piccole incisione o cavità naturali dell’organismo.
  • Ablazione laser robotica risonanza guidata dei tumori cerebrali: L’ablazione laser è una innovativa tecnica mini-invasiva per trattare i tumori cerebrali con un piccolo taglio di 3 millimetri.
  • Brainpath per la chirurgia key-hole: una tecnica utilizzata per operare tumori cerebrali o cavernoma profondi con una piccolo incisione e preservando I circuiti cerebrali che sottendono
  • Tecniche di chirurgia spinale mini-invasiva: strumentazioni chirurgiche dedicate permettono di eseguire interventi di chirurgia spinale con incisioni minime. Ne sono un esempio le tecniche endoscopiche per l’ernia del disco o i fissaggi spinali con strumentari mini-invasivi.

Per prenotare una visita

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Home » Tecniche » NEUROCHIRURGIA MINI-INVASIVA
    Scroll to Top