Le cisti colloidi sono formazioni benigne del cervello che tuttavia a causa della loro localizzazione nel terzo ventricolo (una delle cavità cerebrali che contengo un fluido trasparente chiamato liquido cefalorachidiano) possono causare un ampio spettro di sintomi ed in alcuni casi anche la morte improvvisa.
La terapia è chirurgica e consiste nell’asportazione della cisti colloide mediante una piccola apertura nel cranio.
L’intervento è molto delicato poiché bisogna raggiungere regioni profonde del cervello, specialmente quelle deputate alla memoria e a diverse funzioni cognitive.
Il dott. Christian Brogna, esperto nel raggiungere lesioni profonde nel rispetto delle funzioni cerebrali, esegue l’intervento con il microscopio chirurgico o con l’endoscopio a seconda della localizzazione della cisti, di presenza o meno di idrocefalo e sopratutto in accordo ai desideri del paziente in relazione alla qualità di vita.
E proprio in un articolo pubblicato su Cephalalgia dal gruppo del Johhn Hopkins si evidenzia come i pazienti che ricevono un trattamento chirurgico in mani esperte abbiano una qualità di vita più alta.
Inoltre, anche i pazienti con una diagnosi accidentale di cisti colloide, riportano che l’intensità e la frequenza dei loro mal di testa è’ decisamente inferiore a quella dei pazienti non sottoposti ad intervento chirurgico.Per approfondimenti:
Cephalalgia. 2017 Apr;37(5):442-451. doi: 10.1177/0333102416648654. Epub 2016 May 10.
The impact of surgical resection on headache disability and quality of life in patients with colloid cyst.
Kone L1, Chaichana KL1, Rincon-Torroella J1, Snyman C1, Moghekar A2, Quiñones-Hinojosa A1